lunedì 9 settembre 2013

Dialogo con un Australopiteco... del PD!!!


Avrei potuto intitolare questo post "Sogno di una notte di mezza estate" (aggiungendo un tocco poetico al mio umile Blog), ma avrebbe reso molto meno l'idea, così ho pensato di andare dritto per dritto, come piace a me.
Faccio sempre sogni strani, ai quali spesso non riesco a trovare un senso logico o una spiegazione. Colpa (o merito) del mio carattere.
Spesso mi sveglio e mi dico "Wow, meno male che era solo un sogno".
Capita anche che a volte un sogno riesca a rovinarmi la giornata. Sempre colpa (o merito) del mio carattere... Ma questa è un'altra storia...
Il sogno in oggetto (risale a qualche settimana fa) è stato un po' diverso dagli altri però. Aveva un non so che di reale, già visto, già vissuto.
E' stato tutto molto veloce, uno scambio di battute rapido con un amico, elettore PD, Anti-Berlusconiano convinto, 60 anni circa, "pensionato" (il significato delle virgolette scopritelo Voi), ai tempi d'oro con L'Unità sotto il braccio, paladino della giustizia sociale e della lotta operaia.
Era l'indomani della sentenza che ha condannato Silvio Berlusconi a 4 anni di carcere per evasione fiscale.
Ci incrociamo, ci salutiamo ed esordisce (in dialetto mantovano):
"We, hai visto, l'hanno condannato!!! Quel delinquente acquistava i film e le serie TV a prezzo più alto, e poi si intascava lui i soldi... Quel ladro!!! Hai visto?? Quell'evasore!!!! Delinquente che non è altro!!! 30 anni di galera dovrebbero dargli, con tutti i soldi che ha rubato!!!"
E io, conoscendolo piuttosto bene, e conoscendo la sua "particolare situazione" di "pensionato": "E' si, che delinquente!! Che poi secondo me li c'era proprio qualcosa di grosso sotto!!!"
E lui, paladino della giustizia sociale, dalla parte dei più poveri, dalla parte degli operai, condottiero della lotta operaia: "Qualcosa di grosso?? (bestemmia...), l'hanno condannato per evasione!!!"
E io, ormai piuttosto sfiduciato: "E' si!! Che ladro!!"
Ci siamo salutati, lui ha proseguito per la sua strada, io per la mia. Camminando (a fatica...) pensavo al nostro breve dialogo.
Pensavo a lui, alle sue convinzioni, alla sua situazione. Dopo qualche passo sono giunto ad una conclusione: "L'uomo deriva dalla scimmia, ma la scimmia di sicuro è più coerente"
Poi mi sono svegliato. Ho guardato la sveglia. 7.25. Ora di alzarsi. Ho aspettato qualche secondo, ho pensato al sogno. L'elettore del PD riesce a stupirmi sempre, anche quando dormo.
Ma fortunatamente era solo un "sogno"...

P.S. Ah, non so a quanti interesserà, ma sono tornato...


1 commento:

I commenti non verranno moderati, mi affido esclusivamente alla Vostra educazione ed al Vostro buon senso.