lunedì 13 maggio 2013

"La situazione non è più di emergenza!!". Firmato: Elsa Fornero


Venerdì sera, come ogni venerdì sera da 7/8 mesi a questa parte, investivo il mio tempo guardando un programma su Rai 2: L'Ultima Parola
Il programma è ben fatto, è condotto da un giornalista (Gianluigi Paragone) piuttosto coraggioso, i servizi sono spesso scomodi (o comunque alternativi), e spesso viene dato spazio e voce a chi sta un po' fuori dal coro.
Non leggendo molto i quotidiani, e non guardando molta televisione, non so in quanti abbiano visto la trasmissione (il fatto che vada in onda il venerdì sera alle 23.05 di sicuro non aiuta, ma nel giro di alcuni mesi lo share si è alzato fino a raggiungere il 15%), e non so quindi in quanti abbiano assistito alla nuova impresa dell'Ex Ministro del Lavoro del Governo Monti, Elsa Fornero (ora tornata al suo precendente incarico: professoressa universitaria).
Il servizio dura circa sei minuti, vengono intervistati gli operai della fabbrica De Tomaso (Hinterland Torinese) e delle Acciaierie Beltrame (Val di Susa) e tra un operaio in cassa integrazione, una madre disperata che non può portare i figli a mangiare una pizza, un padre che non può permettersi gli studi della figlia, e altre situazioni ormai note a tutti coloro che godono di materia grigia in quantità media, viene intervista la Signora Elsa Fornero.
E qui arriva il "bello". La signora Fornero, responsabile diretta (assieme al Sig. Mastrapasqua, che tra i suoi 25 incarichi, ricopre anche quello di presidente dell'INPS) del dramma esodati, risponde alle domande dell'intervistatore con frasi da pelle d'oca. Il menù è ottimamente assortito.
"Bisogna avere mente aperta, anche un cuore sensibile, e poi i problemi si risolvono." (Lo vada a dire ai cassaintegrati o alla mamma del servizio in questione.)
"C'era un'azione di contrasto al precariato." (Infatti i precari sono diminuiti?)
"Le cose che io ho cercato di fare nella riforma del mercato del lavoro sono tutte di contrasto al precariato." (Si, è tutto piuttosto evidente!)
Incalzata poi dall'intervistatore sul problema esodati, l'ex Ministro Fornero sfodera il meglio di se sostenendo (a dire il vero un po' balbettando...) di ricevere lettere (da chi??) e di avere "anche molti comitati" (?!?!?) per poi chiudere la frase con la perla delle perle (dopo le lacrime e il "choosy"...) "Questi.. Non... Non è più... La situazione non è più di emergenza." (!!!!!!!!).
Queste dichiarazioni non hanno bisogno di alcun commento.
Queste dichiarazioni sono solamente l'ennesima conferma che la nostra classe politica attuale (alla pari di quella precedente) vive chiaramente in un universo parallelo,  vive completamente staccata dalla realtà, vive distante anni luce dai veri problemi che oggi affliggono la vita reale fatta di bollette a fine mese, mutui (quando vengono concessi), casse integrazioni che presto non potranno più esser pagate, tasse, disoccupazione, suicidi e tentati omicidi.
Non c'è bisogno di scrivere altro. Siamo Noi, e loro. Distanti anni luce, su due rette parallele che forse mai si incontreranno. Noi e loro, realtà differenti con problemi totalmente differenti ed inconciliabili.

Il video lo trovate qui. Se non avete pazienza, e volete arrivare subito alla perla della signora Elsa, avanzate direttamente al minuto 5.00.

Questa donna è tra i responsabili diretti della situazione in cui si trova il Nostro Paese.
Questa donna ha causato (assieme ad altri) precariato, disoccupazione e disperazione.
Per lei non c'è più emergenza, per Noi, SI!!!!!!

6 commenti:

  1. Questa gente della Vecchia Politica deve andarsene! Tutti! Parlano in continuazioni di soluzioni... di uscita dal caos.... di credere nella politica...di essere positivi verso questo governo!? Ma questi hanno problemi di memoria? Ma chi sono ed è ancora OGGI la causa del DISASTRO in Italia!? Fino a quando ci saranno loro a decidere il BELLO e IL BRUTTO del NON GOVERNARE che hanno portato negli ultimi 20 anni, non vi saranno soluzioni REALI e IMMEDIATI! PAROLO...PAROLE...ECCO COSA DICONO E FANNO TUTTI I GIORNI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la domanda sarebbe: ci sono o ci fanno???
      Perchè io ho il terrore che la Fornero creda veramente in ciò che dice... Mah.....

      Elimina
  2. Mi rendo conto, che per chi riesce a vedere la realtà delle cose e fin troppo facile infierire su queste persone ma al tempo stesso, la rabbia che provoca la consapevolezza che ancora oggi certa classe politica ha il sostegno di molti italiani la si riesce difficilmente a contenere.
    Il paese si sta spaccando sempre di più e con esso la rabbia aumenta, arriverà un punto in cui le persone di fronte ad una realtà estrema avranno una visione del mondo estrema.
    Non è lontano il giorno della mentalità fascista e della violenza, e candelotti di dinamite li ha sparsi la Lega da almeno 10 anni.
    Speriamo che il Boom quando arriverà non faccia troppi danni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... Vediamo come si evolverà la situazione!!!
      Per ora la criticità è in aumento... Altrochè "La situazione non è più di emergenza"!!!

      Elimina
  3. Non ha fatto altro che seguire le direttive del Kapò. Sai cosa succede ad un paese che non riesce ad esportare quando è costretto ad aderire ad un cambio fisso e/o ad una moneta unica? Si chiama Svalutazione interna dei salari, riforma del mercato del lavoro , o per meglio dirla più semplicemente : MACELLERIA SOCIALE.

    RispondiElimina

I commenti non verranno moderati, mi affido esclusivamente alla Vostra educazione ed al Vostro buon senso.