venerdì 31 maggio 2013

Abrogazione Porcellum? No grazie. Firmato: i Partiti.


Devo avere la memoria corta, si, devo proprio avere la memoria corta.
Fino a ieri pensavo che i partiti da mesi avessero sbandierato l'assoluta necessità di una modifica dell'attuale Legge Elettorale, denominata non a caso Porcellum, ma mi devo esser sbagliato.
Ho capito male. Capisco male da mesi. O forse ho solo la memoria corta.
Allora ho provato a fare una brevissima ricerca, veloce veloce. Internet ti apre le porte del mondo, in un click.
Pierluigi Bersani, 06 dicembre 2012: PD vuole cambiare il Porcellum. 

Mario Monti, 05 gennaio 2013: Il primo provvedimento di un Monti - Bis? Una Legge Elettorale degna di questo paese.

Angelino Alfano, 10 settembre 2012: Noi vogliamo che una legge elettorale si faccia presto per restituire ai cittadini il diritto di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento. 

Da sinistra (sinistra??) a destra, passando per il centro, l'impressione è che le idee fossero piuttosto chiare: il Porcellum andava (va) modificato, o abrogato.
Ma allora non ho la memoria corta. Allora avevo capito bene. Ma allora perchè in aula il 29 maggio 2013 la Camera ha respinto (con 415 voti contrari) la mozione del deputato del PD Giacchetti per l'abrogazione del Porcellum e la reintroduzione del Mattarellum?? 
Calcoli prettamente politici?? Calcoli prettamente di convenienza?? La parte Renziana (Ops, il giocattolo PD si è rotto ancora??) che ha proposto il Mattarellum avrebbe forse interesse alla reintroduzione di questo sistema??
Ultimamente devo capirci veramente poco. Pare che il problema principale del Paese sia in questi giorni la diatriba Grillo - Rodotà. Non si parla d'altro, e nel frattempo in Parlamento PD, PDL e Scelta Civica vanno avanti a braccetto, si chiudono a riccio, per far si che tutto cambi (a parole) e che tutto rimanga uguale (nei fatti).
E l'anestesia continua!!

P.S. Una cosa però è sicura, NON ho la memoria corta.

3 commenti:

  1. Purtroppo questo lo si poteva immaginare. Chi avrebbe oggi e in un domani la certezza della maggioranza di voti? Chi accetterebbe di sottomettersi x il bene del paese? Chi rischierebbe di non dover allearsi con nessuno x avere la maggioranza in parlamento? Chi rischierebbe di dar ragione e potere al popolo? Pensate solo alla legge "mancate" che stabilirebbe e obbligherebbe i politici a mantenere le premesse in campagna elettorale. Chi accetterebbe una legge che dia immediatamente aiuto alle piccole e medie imprese, evitando cosi suicidi e chiusura di molte nostre ditte italiane? Loro devo sempre poter comandare ed essere sopra le parti. Tutto questo è Vecchia Politica + Mafia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una piccola e flebile speranza che qualcosa prima o poi possa cambiare vive ancora in me!!! Però è anche vero che chi vive sperando.........
      Mah....... Chi vivrà vedrà, ma nel frattempo, vietato abbassare la guardia!!

      Elimina
  2. La cambieranno, se non lo faranno il M5S prenderà come minimo il 35% e solo questione di tempo ma lo faranno!
    Tanto ogni uomo ha il suo prezzo, quindi non sarà difficile dirttare il governo anche senza porcellum!

    RispondiElimina

I commenti non verranno moderati, mi affido esclusivamente alla Vostra educazione ed al Vostro buon senso.