giovedì 23 maggio 2013

E a Ballarò ci ridono sopra.


Venerdì scorso scrivevo a proposito di "Servizio Pubblico" (il Santoro-Travaglio Show) e di quanto effettivamente di servizio pubblico ne facessero veramente poco, incentrando quasi un'intera puntata sui gossip Berlusconiani. Dopo martedì sera, se per caso ci fosse bisogno di conferme, anche "Ballarò" entra di diritto nella categoria "Non guardare".
Cosa mi spinga ancora a perdere tempo su certi programmi non lo capisco (soprattutto adesso che inizia il Calciomercato), e forse non lo capirò mai.
Dev'essere quel "sano" masochismo che si cela in ognuno di noi, dev'essere la voglia e la curiosità di vedere fino a che punto (basso) si spingeranno, dev'essere quella flebile speranza (che ancora mi accompagna) che prima o poi dedichino tempo e spazio ai problemi veri in cui si trova il Nostro Paese e non sempre agli stessi dogmi ripetuti all'infinito.
Dev'essere un insieme di queste cose, si, ne sono quasi certo.
Fatto sta che anche martedì sera non si è visto e sentito niente di nuovo. Anzi, se possibile si è caduti ancora più in basso.
E' impossibile per una persona con un minimo di ratio ascoltare l'economista Giacomo Vaciago sostenere che  le sofferenze prodotte dalle politiche di Austerità del Governo Monti (e ultimo Berlusconi) siano state utili (per presentarsi a Bruxelles con i conti in ordine, dice lui), senza provare odio e ribrezzo.
Utili?? Ma utili a chi?? Ai bilanci di MPS forse, ai bilanci dei Fondi d'Investimento che lucrano sul nostro debito pubblico forse, alle banche tedesche forse. Ma di sicuro non utili a noi cittadini. Di sicuro non utili a chi ha perso il lavoro, di sicuro non utili ai famigliari di chi si è suicidato.
E' impossibile per una persona con un minimo di ratio ascoltare l'economista Lidia Undiemi parlare (apriti cielo) di problemi reali (cessione della Sovranità Monetaria, Speculazione Finanziaria, aiuti alle banche e non ai cittadini) e vedersi il Gianni Riotta di turno (giornalista partecipante ai meeting del Bilderberg negli anni 2000, 2001 e 2004, quindi poco incline ad ascoltare un interlocutore che tratta gli argomenti della Undiemi) sghignazzare e scuotere la testa (ovviamente supportato da una sapiente regia che mentre la brava economista parlava, inquadrava il buon Riotta sghignazzante) quasi in segno di compatimento, senza provare rabbia e ribrezzo.
A supporto del Riotta veniva poi il conduttore, Giovanni Floris, stoppando "sapientemente" la Undiemi proprio mentre la discussione entrava nel vivo. Professionisti!!
E' impossibile per una persona con un minimo di ratio ascoltare il Ministro per gli Affari Regionali, Graziano  Delrio, parlare di aumento dell'IVA introdotto dal Governo Berlusconi, quando anche i muri sanno che l'aumento dell'IVA fu introdotto dal Governo Monti. Si, ok, uno potrebbe dire "E' va beh, sai che errore!!". E invece no, io da un ministro mi aspetto (esigo) competenza e memoria, soprattutto quando si tratta di addossare delle responsabilità. Stop.
Sorvolo sui sondaggi di Pagnoncelli: ormai giunti alla comicità totale.
Con l'arrivo del sondaggista ho cambiato canale, ho ceduto. Non ho più il fisico di una volta, il livello di sopportazione si è abbassato.
L'errore forse continua ad essere mio. Io che sono ancora mosso da quella speranza che qualcosa prima o poi possa cambiare.
Ho cambiato canale, ho messo su Sky, canale 201, servizio su Alessandro Del Piero. Bello.
Mi sono addormentato poco dopo la fine, coperto da braccia protettive, "amiche", braccia che spesso, fortunatamente, mi distolgono dai mal di stomaco quotidiani.

10 commenti:

  1. E' già da un po' che ho eliminato questo genere di TV che non può che essere definita faziosa...almeno da quando ho acquisito una certa consapevolezza della completa inutilità della politica che rappresenta se stessa calpestando in modo palese quello che dovrebbe essere il suo ruolo,il servizio ai cittadini.
    Questo servizio ha ormai ceduto il posto al servizio ai poteri forti,quelli che decidono per tutti in modo segreto e ormai,è il caso di dirlo,neanche più così segreto,anzi...
    Ma a questo punto,se affermi di essere mosso dalla speranza che qualcosa possa cambiare,continuerai a farti ispirare da questo genere di TV o proverai ad orientare diversamente i tuoi mirabili sforzi? Intendo dire,arrivato a certe conclusioni,non ti sembra il caso di provare a dare delle risposte alle domande(legittime e condivise)che ti sei posto e che hai agevolato in chi ti legge?
    Giusto informare approfondendo,ma non ti piacerebbe pensare di proporre qualche idea che aiuti le persone ad essere parte integrante del cambiamento che auspichi? Hai una visione molto lucida e lo spirito critico certo non ti manca...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'intervento Andrea!!! Molto interessante!!!
      Ho deciso di aprire questo Blog poco più di un paio di mesi fa, diciamo che sono "novizio"...
      L'idea era quella di dare libero sfogo ai miei pensieri e "sensibilizzare" i lettori (senza presunzione) su certi argomenti (vitali) che secondo me dovrebbe avere più spazio nel mondo dell'informazione, o cmq trattati in modo totalmente diverso...
      Unitamente a ciò sto cercando di leggere parecchio materiale per avere cognizione di causa su ciò che tratto...
      E' un percorso lungo!!!

      Elimina
    2. Chiaro...ma finché si rimane nell'ambito delle opinioni non c'è bisogno di sentirsi più o meno presuntuosi,non credi?
      Non c'è niente da insegnare,si tratta solo di mettere sul "piatto" idee con il rischio,certo,che non siano condivise,ma con la prospettiva,altrettanto certa di coinvolgere le persone che si sentono in sintonia con il tuo modo di vedere le cose...
      Il percorso è tuo e giustamente,se ritieni prematuro farlo adesso,come non detto...tanto ti sto seguendo e non perderò l'opportunità di discutere quelle che saranno le tue proposte...quando ti sentirai pronto...

      Elimina
    3. Andrea, mi metti sotto pressione in questo modo... Ben venga!!! Spero di trovare punti di confronto!!! Apprezzo molto!!!

      Elimina
  2. Hai espresso molto bene il sentimento di molti. Non c'è veramente più ritegno, lo fanno con naturalezza e naturalmente in malafede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già....... Che dire... Occorre maturare un forte senso critico, e non tenere la testa sotto la sabbia!!!!

      Elimina
  3. Bravo blogger, hai centrato perfettamente il mio pensiero.
    Io ormai ho smesso con queste tipologie di finti programmi "alla Biscardi" (concedimi il paragone calcistico visto che ci sei inciampato pure tu).
    Ma a tutto questo c'è un rimedio...non seguirli, non ascoltarli!
    Il problema è che anche nei Palazzi e negli uffici della politica sono così, siamo rappresentati da "giornalai", fatucchiere, profeti di una religione take away, senza un vero senso civico e senza una strategia.
    E allora molto meglio distrarsi con altre tipologie di trasmissioni o intrattenimenti...se solo si decide a partire l'estate, la mia televisione diventa un soprammobile fino a fine settembre.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cipillo... Sempre un piacere ricevere i tuoi commenti!!!!! Inutile dire che concordo col tuo punto di vista!!!!

      Elimina
  4. Il problema vero è un'altro, (che nessuno al momento ha considerato) almeno il 40% (ma penso oltre il 60%) delle persone che si interessano di politica hanno come punti di riferimento questi programmi, con tutti i malus che rientrano nei discorsi per chiarire certe situazioni politiche, economiche e non!
    Il problema vero e che l'Italia stenta ancora a svegliarsi e il tempo è sempre di meno.
    Mi piange il cuore, ma per la prima volta non sono molto ottimista sul futuro di questo paese, sembra che alla fine la spunteranno loro, ma se la spuntano loro anche sta volta, non ci sarà una prossima volta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, questo è verissimo!!! Questi programmi sono presi come riferimento, e proprio per questo motivo, vi partecipano ospiti "interessati" alla causa!!!
      Se tu però non sei "molto Ottimista", io sono piuttosto pessimista... Seppur mosso da speranza...

      Elimina

I commenti non verranno moderati, mi affido esclusivamente alla Vostra educazione ed al Vostro buon senso.