venerdì 17 maggio 2013

Servizio Pubblico: Santoro, Travaglio e il Gossip.


Da un programma titolato "Servizio Pubblico", io, umile cittadino italiano con desiderio di ricevere informazione corretta, veritiera e possibilmente scomoda, mi aspetto (mi aspetterei) che gli argomenti siano di interesse pubblico, che i servizi siano di interesse pubblico, che gli ospiti ed i servizi abbiano l'obiettivo di ricercare la verità, di cercare le verità nascoste, di cercare verità scomode ai "potentati", di smascherare inganni, di indagare, di insegnare, di spiegare.
Mi aspetterei che questa trasmissione facesse appunto un servizio pubblico.
L'elenco degli argomenti da trattare sarebbe infinito... Si potrebbe parlare di Signoraggio Bancario, Speculazione Finanziaria, si potrebbe parlare di Bilderberg, si potrebbe parlare di Commissione Trilaterale, di Eurozona e del suo reale ed effettivo funzionamento, si potrebbe parlare del Debito Pubblico (ma parlarne veramente), si potrebbe (si dovrebbe) parlare di argomenti che veramente incidono e condizionano la nostra quotidianità (e quelli elencati incidono enormemente sulla nostra quotidianità).
Se invece imposti circa il 90% della puntata su Ruby ed i processi di Silvio Berlusconi ("che nella scala dei pericolo per la democrazia del nostro Paese sta al ventesimo posto e forse più sotto"), beh, il programma diventa di puro Gossip. E se il restante 10% lo riempi con un servizio sui cinque (addirittura cinque, chissà cosa sarebbe successo se fossero stati "più di 101") dissidenti del M5S di Ancona (servizio di livello "altissimo"...) e un servizio sulla situazione case pignorate in Sicilia, beh, a me pare un po' pochino per un programma che dovrebbe fare informazione!!!
Oggi ho questo da dire. Basta.
Perchè se chiami un programma "Servizio Pubblico" io esigo che tu mi fornisca questo servizio.
In caso contrario il programma in questione entra di diritto nel calderone dei vari "Sipario" "Pomeriggio 5" ecc ecc ecc, ed in tal caso, io cambio canale.
Il problema però molto probabilmente è un altro: andando in onda in prima serata diventa impossibile informare senza pestare piedi ai piani alti.
Ergo: allo stato attuale "Servizio Pubblico" è Gossip. Punto.

P.S. Non è un post in difesa di Silvio Berlusconi, anzi. Per quel che mi riguarda Silvio Berlusconi non potrebbe nemmeno fare politica. Credo solo che "forse" le conoscenze e le competenze di Marco Travaglio potrebbero essere investite in modo molto più proficuo.

P.P.S. Qualche settimana fa Paolo Barnard dal suo sito propose un "challenge" pubblico, una "gara" tra economisti di varie scuole, una "sfida" per proporre le rispettive idee di salvezza nazionale. Su questo si potrebbe investire. Ma forse uscirebbero cose non proprio adatte per la televisione Italiota.

Buon riposo Itaglia.



5 commenti:

  1. Buonasera Carissimo,

    Magari approfondiremo stasera davanti ad un bel piatto di pappardelle con stracotto d'asino, intanto mi limito ad un paio di considerazioni in merito al tuo post.
    Non vi è dubbio che l'argomento "Ruby-Berlusconi" proposto sia trito e ritrito, nonché poco interessante ai più, tanto meno a chi sta cercando lavoro e/o spera di non perderlo (eppure lo share dice altro, ma ne parleremo...), ma l'approccio a qualsiasi trasmissione televisiva credo debba essere meno pretenzioso.
    Mi spiego:se proprio mi dovessi concedere l'incazzatura/ingrossamento importante del fegato (preferirei preservarlo per altro sinceramente...), sarei più portato a farlo verso i canali cosiddetti di stato, questi si con l'obbligo formale ed etico di informarmi correttamente senza filtri, mentre gli editori privati non hanno questo obbligo ne morale, ne etico ne tanto meno legislativo.
    Rispondono solo ai propri azionisti, tradotto significa che se il prossimo argomento dovesse essere il Tricheco, facendo il 20% di share magari, produrrebbe soldoni in termini di raccolta pubblicitaria, e azionisti in godimento perenne.
    Citando qualcuno sarebbe più o meno così "E' l'intrattenimento bellezza".
    Non è per difendere Santoro che non ne ha bisogno, e non me ne può fregar di meno, ma credo che forse il bersaglio grosso sia altrove...tornando alle cose serie...la picanha ti piace?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima analisi, ma ancora non riesco ancora ad evitare gli ingrossamento di fegato... E rimango del parere che il discorso BerlusconiRubyTravagliocheparladelleprescrizionieSantorocheglidacorda sia definitivamente da mettere in soffitta...
      Mi piace la picanha...

      Elimina
    2. È un' analisi che non si può fare con servizio pubblico, poiché questo servizio ha cercato finanziamenti son l'obiettivo di fare un'altra informazione.
      Ricordiamoci le donazioni di 10 euro come per farlo partire da parte di delle persone che adesso il fegato se lo trovano decisamente ingrossato.
      A parte quella giornalista Bionda, Giulia, che ormai sarà l'ennesimo servizio di disinformazione sui 5 Stelle, ma la cosa che non è più sopportabile è il gossip è la mala informazione in generale.
      Continuo a vedere Santoro solo perché c'è Travaglio che si erge ogni tanto come paladino della giustizia addirittura contro Santoro.
      Ormai è un programma asservito c'è poco da fare.

      Elimina
    3. Francesco la trasmissione "Servizio Pubblico" è un programma televisivo di un editore privato, non sostenuto dal canone, ma da azionisti e raccolta pubblicitaria dove la componente dell'intrattenimento per queste realtà è fondamentale...che piaccia o no è così.
      Poi se nelle ultime puntate la qualità dei temi è scaduta, a tuo giudizio, non ti rimane altro da fare che cambiare canale, ma non ti toglie nulla perché non ti dive nulla.
      Discorso diverso se tu fossi tra i sostenitori con i famosi "10€", allora non ti rimarrebbe altro da fare che non darli più e/o manifestare il tuo disappunto in qualità di azionista della trasmissione, sperando che l'editore ti ascolti e magari modifichi il suo modo di fare informazione.
      Ma la cara e bella informazione pubblica, di stato, avrebbe l'obbligo di fare informazione tutti i santi giorni, in maniera assolutamente imparziale (e sappiamo che non è così)...e ci preoccupiamo di Santoro???
      Più asserviti dei 3 TIGGI di stato che cosa c'è???Pagati con le nostre tasse per di più! Dove non possiamo metterci becco...ma lo scandalo è "Servizio Pubblico"???
      Ma per favore dai!!!

      Elimina
    4. Quando un politico cerca di farsi "beffe" della giustizia credo che si vafa aldilá del gossip. Portare il discorso sll'evidenza delle persone ha un carattere di prevenzione e difesa della legge e della magistratura. Sono daccordo che ci sono snche altri argomenti ancora più importanti ma finche gli italiani votano così che ti vuoi aspettare?

      Elimina

I commenti non verranno moderati, mi affido esclusivamente alla Vostra educazione ed al Vostro buon senso.