martedì 12 marzo 2013

Se Fitch ci declassa...


Non sono un economista, un tecnico, un esperto di alta finanza o di macroeconomia... Negli ultimi mesi ho solo perso (o investito) parecchio tempo a leggere, informarmi, cercare di capire cosa stava succedendo al Nostro paese...
In TV si parlava di Spread, Debito Pubblico, Crisi, Rischio Default, cose piuttosto ignote a me e credo alla maggior parte dei miei conterranei.
Così sono iniziati i miei folli "studi", fin quando non mi sono imbattuto in Paolo Barnard ed il suo saggio: "Il più Grande Crimine". E' fu subito illuminazione!!
Ho scoperto come effettivamente funziona il sistema Euro, cos'è lo Spread, cos'è effettivamente il Debito Pubblico, cosa sono le Agenzie di Rating, chi guadagna con questo sistema, chi guadagna speculando sulle vite di normali cittadini.
La prima domanda è stata: ma cosa sono queste Agenzie? Di chi sono? 
Eravamo nel boom, nei TG non si parlava d'altro, "attacco speculativo" "Italia declassata" "Default"... 
Leggendo leggendo, ho scoperto che le Agenzie di Rating sono attualmente uno degli elementi più importanti e dannosi del nostro sistema monetario ed economico, influendo e danneggiando le economie di interi stati, solo attribuendo un "rating", o come dico io, un voto!!
Fondamentalmente queste agenzie private, di proprietà in maggioranza dei più grandi fondi d'investimento del mondo, "visionano" il debito pubblico di uno stato, la sua situazione politica ed economica, la sua solvibilità, e se "stabiliscono" che uno stato è meno solido e meno solvibile (quindi meno in grado di ripagare il debito), declassano.
Ma come? Perchè?
Qui entra in gioco la speculazione, l'attacco ad economie già in crisi (come viene spiegato benissimo sempre da Barnard nel suo saggio a pagina 64): uno Stato per attirare investitori (per finanziarsi) paga tassi di rendimento altissimi; aumentando il tasso dei titoli, il valore si abbassa; aumentando i tassi, per uno Stato con moneta NON Sovrana, sarà più difficile ripagare il debito, risultando meno solvibile; gli investitori "scommetteranno al ribasso", cioè che il debito perda ulteriore valore; l'Agenzia di Rating declasserà, di fatto il debito perderà ulteriore valore facendo vincere la scommessa agli investitori e generando profitti inimmaginabili!!! E' un circolo vizioso che genera crisi su crisi!!!
Questi signori scommettono sapendo di vincere, queste Agenzie condizionano intere popolazioni, i loro lavori, le loro vite!!
Io sono un normalissimo cittadino, vivo una vita normale, fortunatamente ho un lavoro. Ma c'è gente che una vita normale non ce l'ha, un lavoro non ce l'ha, c'è gente che non sa come fare per mangiare, per scaldarsi, per curarsi, e questi speculano sulla nostra economia, scommettono sapendo di vincere!!! Truffano scommettendo su milioni di persone!!!
Perchè ci troviamo in questa situazione? Perchè uno Stato è costretto a vendere Titoli di Stato per finanziarsi? 
Già, perchè? Beh... Questa è tutta un'altra storia.........




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non verranno moderati, mi affido esclusivamente alla Vostra educazione ed al Vostro buon senso.