giovedì 28 marzo 2013

Mario Monti è stanco... Gli italiani di più!!!


Dice uno: "Oh ciao, allora?? Tutto ok??"
E l'altro: "Mah, sono un po' stanco, sai, il lavoro..."
E l'altro: "Beh dai, ritieniti fortunato che lavori!!! C'è chi sta peggio!!"


Ecco, appunto, c'è chi sta peggio. C'è chi un lavoro non ce l'ha e deve comunque pagare il mutuo, le bollette,  la spesa, il dentista, i libri, ecc ecc... C'è chi è in cassa integrazione da mesi e ancora non sa se un lavoro ce l'avrà. C'è chi ha dei dipendenti e non sa come pagarli. C'è chi ha un piccolo negozio e non sa come pagare le Ricevute Bancari. C'è chi non ottiene un prestito dalla banca e si ammazza!!! 
C'è tanta gente che sta male, ma male!!
Il Premier uscente, Dott. Mario Monti, invece cosa ci dice?? Che è stanco, e che non vede l'ora che questo Governo venga sollevato dall'incarico!!
Dice bene lei Dott. Monti, il suo amico Napolitano l'ha nominata senatore a vita, quando verrà sollevato da questo incarico continuerà a percepire il suo stipendio!!
Però posso capirla Dott. Monti, ha una certa età, una vita di lavoro sulle spalle, immagino gli acciacchi, il mal di schiena, le braccia doloranti...
Deve esser stata una vita lavorativa dura e faticosa... La Laurea alla Bocconi, gli studi a Yale, anni da docente universitario, membro del Consiglio di Amministrazione della FIAT, international advisor di Goldman Sachs, advisor Coca Cola Company, membro del "Senior Advisory Council" di Moody's, commissario europero del Primo Governo D'Alema, ecc ecc, fino alle cariche più importanti ed influenti quali membro del Gruppo Bilderberg e Presidente della Commissione Trilaterale (gruppi di studio economico per molti, gruppi di Potere Forte per altri).
Tutti lavori duri e sottopagati. Immagino poi i problemi che avrà dovuto affrontare quando l'istituto di credito di turno le avrà negato un prestito vitale per la sua famiglia, accavallato con una visita privata (perchè privato è meglio giusto?) da uno specialista... Immagino che fatica arrivare a fine mese!!! Immagino come sarà stata dura per lei affrontare questi lunghissimi mesi di Austerity, le tasse, la benzina che cresce, l'IVA che aumenta.
La capisco Dott. Monti. La capisco. E sono sicuro che tanti come me la capiscono. Lei non vede l'ora di essere sollevato dal suo incarico (che in questi mesi ha portato avanti egregiamente devo dire).
Le chiedo però, Dott. Monti, quando avrà un po' di tempo dopo che sarà sollevato dal suo incarico, di andare a farsi un giro per l'Italia. Vada a parlare con artigiani, negozianti, imprenditori, operai... Vada e dica: FINALMENTE SONO STATO SOLLEVATO DAL MIO INCARICO!!!! ERO STANCO!!!
Lo dica ai cassaintegrati dell'ILVA, lo vada a dire ai dipendenti della Bridgestone di Bari (licenziati in tronco in videoconferenza), lo vada a dire nelle miniere del Sulcis, lo vada a dire alle famiglie dei disoccupati, degli artigiani e degli imprenditori che in questi mesi si sono suicidati per vergogna e disperazione, lo vada a dire a chi è assunto di tre mesi in tre mesi (d'altra parte, il lavoro certo non deve essere un diritto giusto?) che non può programmare un futuro, lo vada a dire a chi a 50 anni ha perso il lavoro e vede la propria vita finita!!
Vada Dott. Monti, vada, e poi ci faccia sapere!!! Siamo curiosi!!!
Io, Dott. Monti, non le auguro il male, ci mancherebbe. Le auguro però, la sera quando sarà nel suo letto, prima di addormentarsi, in quel momento in cui ognuno di noi fa i conti con se stesso, di pensare a quello che ha detto, di pensare a chi un lavoro non ce l'ha, e che NON vede l'ora di trovarlo!!!!
In quel momento forse lei capirebbe un po' più noi!!! Capirebbe che lei non vede l'ora di essere sollevato dal suo incarico, ma gli Italiani, Dott. Monti, più di lei!!!
Buonanotte Dott. Monti.


P.S. Doveroso: Ovviamente il post è ironico e provocatorio. Non considero assolutamente i cosiddetti "lavori di testa" meno faticosi dei cosiddetti "lavori manuali".



2 commenti:

  1. Povero lui..... tanti pensieri ... tante preoccuapzioni......
    E noi .. a svenarci... a fare i conti cn il domani... e a sperare che qlkuno seduto solo poco più lontano da lui cambi qlkosa..........

    Mah.....
    Modalità: pulizie primaverile!!!!!

    RispondiElimina

I commenti non verranno moderati, mi affido esclusivamente alla Vostra educazione ed al Vostro buon senso.